Medicina Estetica per L'uomo

Tra social ed eccessi: la “Naturalità” contrapposta all’artificio

Sempre più uomini si prendono cura del proprio viso

Fino a tempi recenti l’uomo ha sempre avuto solo la “fissa” del corpo attraverso cui manifestare la propria forza e mascolinità. Muscoli scolpiti, ricerca di perfezione si affiancano oggi a mento squadrato, mascella pronunciata, zigomi e nei meno giovani attenuazione rughe e lassità cutanea.

Le necessità estetiche degli uomini sono diverse da quelle delle donne perché la loro pelle diventa più spessa e densa. Tuttavia i segni dell’età esistono: rughe profonde, perdita di elasticità, perdita di volume e dei contorni del viso. La maggior parte degli uomini desidera tratti del viso definiti che diano loro fascino più sicuro, elegante e forte.

Oggi esistono modi innovativi ed efficaci per aiutare gli uomini di tutte le età a ritardare i segni del tempo e migliorare i tratti mascolini del viso.

Decalogo della medicina estetica

Informarsi bene e rivolgersi solo a professionisti qualificati e competenti.

Chiedere spiegazioni: lo specialista deve spiegare bene quello che intende fare.

Rivolgersi solo a professionisti certificati: verificare che il medico sia aggiornato e formato in Medicina Estetica.

Prevenire è meglio che curare: comincia a pensare oggi come sarai tra dieci anni e fatti indicare i comportamenti migliori.

Valutare le alternative: scegliere sempre la soluzione meno invasiva.

No alla bellezza “pronta e subito: fare attenzione a chi promette troppo e fidarsi dei consigli dei professionisti preparati.

Pretendere la documentazione e chiedere il dettaglio dei trattamenti effettuati.

Non dare il risultato per scontato.

Spiegare bene quale obiettivo si vuole ottenere: non basta desiderare un risultato per ottenerlo.

Non puntare a modelli irraggiungibili: veline e modelle/i nella vita reale non sono quasi mai come appaiono sulla scena o sul red carpet: i trucchi della televisione sono magici come i ritocchi alla fotografia.


Un numero sempre crescente di medici si occupa oggi di medicina Estetica in risposta alla sollecitazione di una clientela sempre più numerosa, ma tutte le terapie devono essere offerte da Medici Estetici preparati, che conoscono bene le terapie da utilizzare e con una buona dose di esperienza.